La pesca è uno dei frutti simbolo della stagione estiva. Ricca di acqua, potassio, betacarotene e flavonoidi, la pesca ha uno straordinario potere rinfrescante e proprietà antiossidanti.

La pesca è un frutto che compare nelle nostre zone a metà primavera: la sua stagionalità va infatti da metà maggio fino a settembre, per cui ci accompagna per tutta l’estate.

Come la maggior parte dei frutti estivi, la pesca ha un elevato contenuto di acqua, nonché di sali minerali come potassio,  ferro, forsoro e zinco. Contiene beta carotene, sostanza che aiuta ad intensificare l’abbronzatura e che nell’organismo viene convertita in vitamina A. La vitamina A è un valido supporto nel mantenimento della salute degli occhi e nella prevenzione dell’invecchiamento, in quanto aiuta a proteggere la pelle dai radicali liberi.

Le pesche contengono anche vitamina C, che facilita l’assorbimento del ferro, rinforza il sistema immunitario ed aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo in quanto stimola nel derma la produzione di collagene, proteina indispensabile nel mantenimento di compattezza ed elasticità dell’epidermide.

Grazie al contenuto di acqua, sali minerali e fibre, le pesce hanno proprietà diuretiche e depurative. Esse hanno inoltre proprietà rinfrescanti e dissetanti, ed aiutano pertanto a contrastare il caldo della stagione estiva.

Non ultimo, esse hanno un alto potere saziante a fronte di un bassissimo contenuto calorico: solo 32 Kcal ogni 100 gr di polpa. Esse sono pertanto un ottimo frutto da inserire nelle diete ipocaloriche, idealmente come spuntini, insieme magari ad uno yogurt bianco naturale o ad altri frutti estivi sotto forma di macedonia.

Pesche: valori nutrizionali e proprietà

Recapitolando, le pesche sono composte per il 90% da acqua e per il resto da:

  • Vitamine: soprattutto A (sotto forma di beta carotene) e C
  • Sali minerali: in particolare potassio, ferro, calcio e fosforo
  • Zuccheri, proteine, fibre

La pesca è il frutto ideale da inserire nella dieta della stagione estiva perché apporta energie, è rinfrescante ed aiuta ad ottenere una bella abbronzatura grazie al contenuto di beta carotene.

Oltre a questo, le vitamine contenute nella pesca sono un ottimo supporto per il sistema immunitario, per la bellezza della pelle e per constrastare l’accumulo dei radicali liberi. Il potassio aiuta a regolarizzare i valori della pressione sanguigna e favorisce la diuresi, e di conseguenza la depurazione da scorie e tossine. Le fibre aiutano infine a regolarizzare la funzionalità intestinale ed hanno un’azione ipocolesterolemizzante.

Attenzione in ogni caso a non esagerare con le porzioni: la pesca tende a gonfiare un po’ lo stomaco, proprio perché ricca di acqua, per cui potrebbe risultare per alcuni un po’ fastidiosa.

Non dimentichiamo di inserire la pesca nella nostra dieta estiva!

 

Scrivi un commento