La melatonina è un ormone prodotto dal nostro organismo e svolge un ruolo fondamentale nella regolazione del ritmo sonno veglia e nel rallentare l’invecchiamento.
La melatonina è una sostanza prodotta dalla ghiandola pineale, che si trova in ogni organismo sia vegetale che animale, agisce sull’ipotalamo e regola il funzionamento del ciclo sonno/veglia.
La caratteristica principale della melatonina è la sua produzione inizia quando c’è buio, ovvero la sera e la notte con un picco tra le 2 e le 4 del mattino, per poi ridursi successivamente con la luce del mattino.
La ghiandola pineale controlla la variabilità degli ormoni o ciclo circadiano, che regola le funzioni dell’organismo. Possiamo dire, quindi, che è la chiave dell’invecchiamento.
La produzione di questo ormone ha inizio dall’adolescenza e continua fino all’età matura, perciò nei neonati e negli anziani c’è una scarsa quantità di melatonina. É scientificamente provato che la melatonina fortifica il sistema immunitario aumentando le difese naturali, proteggendoci da malattie influenzali e da quelle legate all’invecchiamento.
I benefici della melatonina sono molteplici:
- svolge un’azione neuro protettiva;
- aiuta a rafforzare il sistema immunitario;
- contribuisce alla perdita di peso: la melatonina regola indirettamente la produzione di leptina, una sostanza in grado di regolare il senso di fame e sazietà. La secrezione di leptina aumenta se si dorme un elevato numero di ore, processo garantito dalla melatonina che è in grado di prolungare il sonno;
- regola il ritmo sonno-veglia;
- contrasta i radicali liberi.
Molte persone fanno uso di melatonina qualche ora prima di coricarsi, evitando di assumere sonniferi o ansiolitici, proprio perché rallenta le funzioni dell’organismo conciliando quindi il sonno.
L’assunzione di melatonina può essere consigliata a chi fa voli intercontinentali e va incontro al fenomeno del jet lag (fuso orario) o a chi fa turni di lavoro notturno, in quanto è in grado di regolarizzare i bioritmi interni con i ritmi esterni.
La melatonina può essere assunta sotto forma di compresse, bustine, sciroppi. É acquistabile direttamente in erboristeria o farmacia dove verrà consigliata la dose giornaliera di assunzione.
Fino ad ora non sono stati riscontrati effetti negativi rilevanti; è importante, tuttavia, consultare il medico nel caso in cui si assume contemporaneamente altri farmaci regolatori dell’umore e per il cuore.