Inserire nella dieta alimenti ricchi di acidi grassi Omega 3 fa bene al cuore ed aiuta a prevenire la cellulite. Uno dei cibi che ne contiene di più è il pesce azzurro.
Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi, indispensabili per un sano sistema cardiovascolare.
Essi rientrano nel gruppo degli acidi grassi essenziali, chiamati così perchè il nostro organismo non li produce e quindi vanno assunti in maniera esterna: o con integratori specifici o attraverso una corretta nutrizione che contempli, appunto, alimenti ricchi di Omega 3, come per esempio il pesce azzurro.
Gli Omega 3 per la salute: W il cuore
Gli Omega 3 agiscono sul sistema cardiovascolare e abbassano il livello di trigliceridi e di colesterolo nel sangue, prevenendo patologie come l’aterosclerosi e l’ipertensione. Essi hanno infatti un effetto fluidificante, e questo evita l’accumulo di grasso sulle pareti arteriose ed il conseguente indurimento dei vasi sanguigni. Il sangue circola meglio, il cuore ne giova e ciò nell’insieme diminuisce il rischio di infarti, ipertensione arteriosa, trombosi e aterosclerosi. Gli omega 3 hanno inoltre un effetto antinfiammatorio ed antiossidante, il che previene l’ossidazione del colesterolo LDL, il quale costituisce il primo “step” nella formazione delle placche aterosclerotiche, ed in generale abbassa il livello di stress ossidativo neutralizzando i radicali liberi in eccesso, molecole implicate nell’invecchiamento cellulare.
Gli Omega 3 per l’estetica: ΛΛ la cellulite
Gli Omega 3 hanno un’azione preventiva sulle malattie cardiovascolari proprio perchè migliorano la circolazione sanguigna. Questo fa sì che essi abbiano un ruolo positivo anche sul microcircolo, ossia la circolazione capillare. I problemi del microcircolo sono tra le cause principali della cellulite, inestetismo tipicamente femminile caratterizzato dalla cosiddetta pelle a “buccia d’arancia”. Una cattiva microcircolazione può portare al ristagno dei liquidi nei tessuti e ad una lieve infiammazione che causa la degerazione degli adipociti del pannicolo adiposo sottocutaneo. Questi si gonfiano, fino a scoppiare ed a rilasciare il grasso in essi contenuto nel tessuto circostante. Per lo stesso motivo il tessuto connettivo sottocutaneo si ispessisce, e forma del “tralci” di tessuto fiborso che delimintano dei setti. I grassi, compresi nel setto fibroso, tendono ad “erniare” verso l’alto portanto alla formazione dei buchini e degli avvallamenti che caratterizzano la “buccia d’arancia”, ossia rendono la pelle simile alla buccia dell’agrume. Gli Omega 3, favorendo la corretta circolazione capillare, e grazie anche al loro effetto antiossidante e antinfiammatorio, aiutano a prevenire la comparsa della cellulite.
Ai fini di aiutare la prevenzione delle patologie cardiovascolari e della cellulite, è bene assumere alimenti ricchi di Omega 3 almeno 2 o 3 volte la settimana.
Quali sono gli alimenti più ricchi di Omega 3?
- Pesce azzurro: alici, aringa, sgombro, merluzzo, pesce spada, tonno, ecc. Meglio consumare pesce azzurro di piccola taglia, perchè tonno e pesce spada possono essere più inquinati da metalli pesanti. Il pesce azzurro di piccola taglia invece apporta Omega 3 ed è più sostenibile, sia dal punto di vista ambientale e sia da quello economico.
- Salmone: pesce selvaggio dei mari nordici, si trova nelle nostre zone per lo più allevato. La sua parte grassa è molto ricca di grassi polinsaturi, con un’ottima percentuale di Omega3.
- Avocado: l’avocado è un frutto esotico, e rispetto alla frutta delle nostre zone ha la particolarità di contenenere una parte grassa, che contiene Omega 3. Senza esagerare, perchè comunque più calorico rispetto agli altri frutti, l’avocado può essere utilizzato come ingrediente in cucina per salse (es. guacamole) o insalate.
- Noci: la frutta secca a guscio contiene acidi grassi polinsaturi, ma la noce in particolare è quella più ricca di Omega 3.
- Germe di grano: consumare cereali integrali in chicco aiuta ad assumere il germe di grano, ossia la parte centrale del chicco che apporta una buona percentuale di Omega 3.
- Olio di semi di lino: si può utilizzare per condire, oppure si possono assumere semi di lino (da aggiungere, ad esempio, a delle insalate). Per assorbire meglio gli Omega 3 i semi devono essere leggermente schiacciati, in modo tale da far fuoriuscire l’olio.
Inventiamoci ricette gustose con questi alimenti, per approfittare di tutte le proprietà degli Omega3!