Attenzione ai lettini solari, sono infatti in vertiginoso aumento i melanomi tra i giovani. Sono anche terribilmente fuori moda e quella bellezza un po’ artificiale e di plastica sta lasciando finalmente spazio a canoni estetici incentrati sulla salute e il benessere naturale.
In questa stagione tutti noi desideriamo avere già una carnagione dorata che ridona splendore alla pelle ingrigita dai rigori invernali.
Per risultati immediati il sistema più rapido ed efficace è proprio un ciclo di sedute presso uno dei numerosissimi Sun Center diffusi nelle nostre città. Oggi però questa abitudine è assolutamente sconsigliata.
In primo luogo perchè è dannosissima per la salute.
Effettivamente lo si sospettava da tempo ma oggi è diventata una certezza. Da uno studio statunitense pubblicato su Mayo Clinic Proceedings si rileva che tra i fattori scatenanti del cancro alla pelle vi è proprio l’uso crescente dei lettini abbronzanti. I dati raccolti in Minnesota tra il 1970 e il 2009, affermano un aumento di melanoma nelle donne di otto volte mentre è quadruplicato quello tra gli uomini.
I fan dell’abbronzatura fuori stagione abusano troppo spesso di questi sistemi, di cui si conoscevano già alcuni rischi:
1) Aumentano l’aridità della pelle, causando un precoce invecchiamento della pelle.
2) Possono causare rossori e pizzicori sulla pelle, soprattutto se utilizzati senza il filtro di creme protettive.
3) Donano un’abbronzatura superficiale, diversa da quella solare. In pochi giorni tende infatti a scomparire.
4) Possono danneggiare gli occhi che se non sono protetti con gli appositi occhialini, sono soggetti a infiammazioni superficiali alla congiuntiva e alla cornea, ma non si possono escludere problemi più gravi.
In secondo luogo è un’abitudine assolutamente demodé.
La bellezza tout court, che si vuole raggiungere a tutti i costi, con ogni sistema (basti pensare all’abuso che si è fatto in questi anni dei lettini abbronzanti, della chirurgia estetica e dell’omologazione nella moda) pur di essere in linea con modelli patinati da celebrity hollywoodiana, è ormai al tramonto.
L’estetica si sta sempre più integrando con il concetto di benessere, che a sua volta si traduce in alimentazione corretta, stile di vita sano, rinuncia agli eccessi.
E’ anche il clima di crisi che si sta vivendo che forse, al di là dei sacrifici di certo non desiderabili, sta riconsegnando all’umanità il desiderio di riscoprire valori e principi più forti e salutari.
La bellezza oggi è salute. Il benessere uno stato d’animo e non una moda da Spa.
Quindi amiche, piuttosto che pensare all’abbronzatura fuori stagione, pensate a proteggervi dai raggi ultravioletti che macchiano la pelle e la invecchiano.
Ogni giorno stendete sul viso una crema protettiva e per avere una carnagione dorata utilizzate una pratica terra per il viso.
Mia zia, ogni primavera, approfittava del caldo sole del primo pomderiggio e, tirandosi un po’ su la gonna e slacciandosi la camicietta, iniziava a colorare la pelle con naturalezza.
Se abbiamo un po’ di tempo facciamo anche noi così, senza temere il vicinato, anzi magari approfittando a ciarlare con i nostri dirimpettai. Oppure, perchè no, ritroviamoci con le amiche e approfittiamo del primo sole stendendoci al parco oppure in spiaggia con un tappetino, sotto il primo sole di primavera.
E’ primavera, apriamo la finestra al mondo!