La cura del corpo è un aspetto importante per sentirsi bene nella propria pelle. Quando abbiamo tempo di regalarci un momento di relax, ci piace magari preparare un bel bagno caldo e profumato, seguito da una maschera di bellezza, il tutto magari accompangato da una bella tisana e la nostra musica preferita.
Ma quanto abbiamo il tempo di farlo? Spesso solo quando decidiamo di passare un week end in una SPA. Quando siamo a casa infatti, nella nostra routine giornaliera, sembra che il tempo non basti mai. C’è sempre qualcosa da fare piuttosto che pensare alla cura del nostro corpo.
Una delle abitudini che però non abbandoniamo è l’applicazione delle creme viso e delle creme corpo. Dopo la doccia, dedichiamo quei 10-15 minuti ad applicare la nostra crema corpo preferita.
Ma come scegliere quella più adatta a noi?
Con la vasta gamma di prodotti disponibili sul mercato, può essere difficile trovare quella più adatta alle proprie esigenze.
Vediamo allora alcuni fattori da considerare per scegliere la crema corpo perfetta per noi.
Cosa prendere in considerazione nella scelta della crema corpo
1. Tipo di pelle
Prima di tutto, è fondamentale capire qualcosa di più sul proprio tipo di pelle. La più frequente classificazione divide la pelle in secca (quando sembra “tirare”), grassa (dall’aspetto più lucido, spesso con i pori dilatati), normale o mista (caratterizzata in genere dalla presenza di una zona più grassa, la cossidetta zona a T del viso) o sensibile (quando è particolarmente soggetta ad arrossamenti). Le creme corpo sono formulate per affrontare specifiche problematiche cutanee, per cui una volta capito che tipo di pelle abbiamo, avremo un primo elemento nella scelta della crema corpo. Ad esempio, se abbiamo la pelle secca, potremmo optare per una crema idratante ricca di ingredienti nutrienti come il burro di karité o l’olio di cocco. Al contrario, se abbiamo la pelle grassa, dovremmo cercare una crema a base di ingredienti leggeri come l’aloe vera.
2. Obiettivi specifici
Cosa vorremo migliorare della nostra pelle applicando tutti i giorni la crema corpo? Se, ad esempio, vogliamo provare a ridurre la cellulite o migliorare l’elasticità della pelle, potremmo optare per una crema con ingredienti come la caffeina o il retinolo. Se invece desideriamo più un’azione lenitiva sulla pelle irritata, potremmo cercare una crema contenente ingredienti calmanti come l’avena colloidale o l’olio di enotera.
3. Ingredienti naturali
Alcuni di noi potrebbero essere più attenti agli ingredienti utilizzati nei prodotti per la cura del corpo. Se preferiamo quindi optare per prodotti più naturali, andremmo a cercare creme corpo che utilizzino ingredienti biologici o estratti vegetali. Ad esempio, gli oli essenziali come la lavanda o l’arancia dolce possono offrire ottimi benefici alla pelle, l’olio di mandorle ha un’ottima azione elasticizzante, mentre ingredienti come il tè verde o l’estratto di camomilla possono avere proprietà antiossidanti e lenitive.
4. Profumazione
Anche la profumazione è un aspetto importante nella scelta di una crema corpo, perchè ognuno ha le proprie preferenze in termini di fragranze. Essendo un prodotto che applichiamo sul nostro corpo, la profumazione deve piacerci! Alcuni preferiscono profumi floreali o fruttati, mentre altri potrebbero optare per profumi più freschi o neutri. La crema ideale dovrebbe avere una fragranza che ci piaccia ma che nello stesso tempo non risulti troppo invadente.
Scelta della crema corpo: quanto consideriamo test e recensioni?
La crema corpo è una di quelle cose che spesso scegliamo al supermercato senza pensare. Prendiamo quella marca che abbiamo sempre usato, o quella profumazione che ci è sempre piaciuta. Quello che non consideriamo però, è che la nostra pelle nel tempo cambia. Non potremmo utilizzare a 40 anni la stessa crema corpo che utilizzavamo a 20! Certamente non potremmo trarne gli stessi benefici.
Proviamo quindi a sceglierne una più specifica. In questo caso, prima di fare l’acquisto è utile leggere le recensioni di altri consumatori o cercare test e comparazioni online. Le esperienze e le opinioni degli altri possono fornirci informazioni sulla qualità di una determinata crema corpo, anche se poi i benefici e gli effetti della stessa cambiamo a seconda del tipo di pelle. Può essere quindi utile informarsi anche su blog di settore, nei quali magari una crema viene consigliata per un tipo di pelle e per un altro no.
Anche in negozio possiamo essere aiutate. Invece del supermercato, andiamo in un negozio più specializzato e chiediamo consiglio al personale.