Il buon e amato Wikipedia recita: lo sport è l’insieme di attività motorie che impegna, a livello agonistico oppure di esercizio, le capacità psicofisiche dell’atleta, che svolge una disciplina sportiva.
Proviamo a dare un’ anima a questa definizione sterile, e voglio farlo accompagnandoti con il ragionamento e capire cosa significa per TE fare attività sportiva.
Ti aiuto a trovare una risposta dandoti uno spunto e dicendoti cosa esprime per me la parola sport: Sport significa VIVERE.
Non è un esagerazione, dico sul serio, per me lo sport è vita.
Ti sono mai capitate quelle giornate nere?!.. dove sembra che nulla vada per il verso giusto?
Sono sicuro che la risposta sia SI, beh…ti dico una cosa, la giornata sarebbe migliorata se; anziché sfogare le tue frustrazioni sul cibo, sul partner sul cane o chiunque altro si interfacci sul tuo cammino, fossi andato banalmente a fare una camminata per schiarire le idee.
Te lo posso garantire, la prossima volta che avrai una giornata di questo tipo fai questa prova, mi ringrazierai.
Ma torniamo a noi, adesso ti starai chiedendo, risolvo tutti i problemi andando a camminare?!
La risposta è no, ma avrai fatto un passo in più per te e per la tua salute, sia fisica che mentale.
Qualsiasi attività che porta il tuo copro a muoversi è considerato come sport.
Il muoversi innesca in noi un meccanismo che ci consente di essere più creativi, più energici, più brillanti, sotto ogni punto di vista, una delle mie linee guida è: “Motion create Emotions” (Il movimento genera emozioni).
Adesso ti starai chiedendo:“Quale attività mi toglie i pensieri?”
Questa è una risposta che non ti posso suggerire, la devi trovare da solo, il consiglio che ti do è quello di fare qualcosa che, ti incuriosisce e che credi possa appassionanti. Se non conosci uno sport ma ti incuriosisce, provalo! Potrebbe essere il tuo prossimo scaccia pensieri.
La raccomandazione che ti faccio è quella di non fare qualcosa tanto per farla, sii libero di provare tutto ciò che vuoi, non limitarti, prova, e poi scegli: nessuno ti costringerà a spingere i pesi in palestra, o correre la maratona di New York, se ti piace bene, sono felicissimo per te, ma se non ti piace sono sicuro che lo farai per un breve periodo di tempo, dopo il quale mollerai tutto e tornerai ad essere più sedentario di prima.
Il segreto della riuscita di qualunque genere di cosa che fai è la passione che ci metti nel farla. Quando una cosa ti appassiona sei disposto a ritagliati del tempo per poterlo dedicare a quell’attività.
Non limitarti al solito calcetto…
Nel mondo ci sono molte attività che puoi svolgere oltre al classico calcetto con gli amici;
Facciamo delle considerazioni.
La prima considerazione che possiamo fare è che il calcetto va per la maggiore perché, essendo il calcio uno degli sport più seguiti, ovviamente, molte persone sono appassionate e vogliono anche loro cimentarsi in questa attività.
Essendo uno sport di squadra, ci si diverte, in quanto si è in molti, e di conseguenza si crea squadra ed affiatamento.
E se noi provassimo ad applicare lo stesso concetto in un’altra cosa ?! Mi spiego meglio.
Prendiamo l’esempio della palestra.
Proviamo ad iscriverci in palestra con un nostro amico, noteremo subito che la tua voglia ad andare aumenterà, perché in qualche modo stiamo creando “squadra” e nonostante la fatica ed il sudore, lavoreremo sodo perché invogliati dallo spirito di squadra che ci spinge.
Quindi l’obiettivo qual’e?
Ti invito a trovare un “Buddy” cioè una persona che ti accompagni nello sport che andrai a scegliere, e di conseguenza a diventare il suo di Buddy.
Ti potrà capitare qualche volta di non essere motivato, ma avremo il nostro amico che ci spingerà ad andare perché, una volta entrati nella routine, non potremmo più saltare nessun giorno, ma capiterà anche l’inverso, ossia il giorno in cui saremo noi i “motivatori” e quindi spingere il nostro amico, andando cosi a generare una piccola abitudine positiva nella nostra vita (argomento che approfondiremo in un altro articolo).
Adesso l’esempio è rivolto alla palestra ma possiamo applicarlo a qualsiasi altra attività.
Creando degli appuntamenti settimanali in piscina, oppure fare delle partite di padel, frequentare insieme corsi di tonificazione, yoga, oppure iniziare a fare delle uscite in bici.
Insomma, le opzioni sono tante, ti basta solamente provare e scegliere l’attività che più ti piace e più ti emoziona e se riesci a condividerla con un’ altra persona ancora meglio.
Sono curioso di sapere quale sport sceglierai da ottobre, perché sono sicuro che lo farai, fammelo sapere commentando questo articolo e sopratutto lo sviluppo futuro.