Eccoci qui, 2 giorni fa eravamo a 34 gradi sdraiati sotto l’ombrellone ed oggi ci troviamo magicamente catapultati a -4 gradi con vento, pioggia e neve.
Cambiamento climatico a parte, finalmente è tornata la stagione dedicata alle cioccolate calde ed ai bombardini in baita (mi raccomando bevete responsabilmente),dei paesaggi montani innevati e suggestivi e la voglia di sciare torna improvvisamente, di conseguenza, è ora di rispolverare e tirare fuori dalle sacche e dai borsoni, i nostri scarponi, i nostri sci, le nostre fantastiche giacche e tute, infine per non farci mancare nulla le nostre maschere Iper-cool e poco sobrie per ripararci dagli spruzzi di neve, e dal vento in seggiovia.
Sei pronto per partire?
Oltre all’abbigliamento (mi raccomando come detto prima iper-cool altrimenti non ti fanno fare lo skipass), è importante arrivare sulle piste fisicamente preparati per affrontare le pendenze e le giornate intere con i nostri piedi ficcati negli scarponi gelidi.
Detto questo, ti do qualche piccolo consiglio per prepararti al meglio alle stupende giornate sulla neve, consigli che ti serviranno per sciare il più possibile e al contempo divertirti senza fermarti troppe volte per riposare le gambe.
La muscolatura maggiormente sollecitata è quella delle gambe come avrai ben intuito, andiamo allora a risvegliare e rafforzare le gambe allo scopo.
Ti lascio un piccolo programma di allenamento che puoi fare tranquillamente sia in palestra con i pesi e sia a casa a corpo libero.
Ecco gli esercizi:
Gli esercizi si esprimono in serie x ripetizioni il tempo di recupero: tienilo sempre intorno un minuto con 20 secondi di recupero.
- Squat 3×10
- Affondi in avanti 3×20
- Sedia isometrica al muro 3×15”
- Squat laterale 3×8+8
- Step up su box o sedia 3×20
Se vuoi puoi aggiungere delle piccole sessioni di bike (in palestra) di 15 minuti, o delle sessioni di hiit cardio a casa di 10 o 15 minuti, ti serviranno per tener allenato il cuore per affrontare (anche) i sussulti al cuore che le piste nere provocano 😂 .
Se metterai in pratica questi consigli fammelo sapere nei commenti e con un like all’articolo.
Buona stagione a tutti.