Spesso, in particolare le donne, hanno il desiderio di dimagrire solo in alcune zone, ad esempio fianchi, addome o glutei. Ma è realmente possibile ottenere un dimagrimento localizzato con esercizi specifici?

Molte volte le clienti che alleno mi chiedono :”Esistono esercizi specifici per i fianchi, per dimagrire in questa zona?
La risposta purtroppo è no, ma esistono esercizi che aiutano a perdere grasso più velocemente, altri che possono migliorare l’aspetto dei fianchi, rassodare le gambe, ecc. ma purtroppo il dimagrimento localizzato, anche se attire molto, è veramente un’utopia .

Diffidate quindi da chi vi propone dei programmi finalizzati al dimagrimento specifico sui fianchi, o sull’addome, perchè l’unica cosa che farete è spendere tempo e soldi inutilmente.

Quello che c’è di vero è che ognuno di noi ha delle zone più sensibili agli ormoni lipolitici (che potremmo chiamare anche ormoni “del dimagrimento”) ed altre zone più resistenti, nelle quali è più difficile perdere grasso.

La sensibilità del tessuto adiposo al dimagrimento dipende da tantissimi fattori (ad esempio genetica, recettori, ormoni, microcircolo, ecc.), ma il risultato finale è che si tenderà a dimagrire sempre prima in alcune zone rispetto ad altre, nelle quali il grasso è più ostinato. Potrebbe quindi accadere proprio quello che non vogliamo, ossia vedere dimagriti il viso o il seno, ma non la “pancetta” o i fianchi!

Quindi cosa dobbiamo fare? Palestra?

Il rapporto tra le donne e la palestra, in particolare con l’allenamento in sala pesi, è spesso molto complicato, perché la prima cosa che si pensa è che “se uso i pesi, diventerò grossa!
Appena le ragazze sentono la parola bodybuilding o pesi, subito s’immaginano di diventare come le bodybuilder, quelle che vedono nelle competizioni di fitness, con muscoli e addominali a vista e fisico tutt’altro che femminile.

Ragazze, non è così: i pesi servono per dimagrire. Ma il programma di allenamento deve essere ben strutturato. Il “fai da te” va assolutamente evitato.

Facciamo un esempio.
Prendiamo una delle zone critiche per le donne: l’interno cosce. Dimagrire o rassodare l’interno coscia è spesso l’obiettivo di molte donne.

Le ragazze quindi vanno in palestra, e cosa fanno? Si “ammazzano” di esercizi all’adductor machine, che è l’attrezzo più ricercato e più affollato nelle palestre.
Altri esercizi sono le adduzioni con i cavi bassi: metti una cavigliera legata ad un cavo ad adduci la gamba.

Cosa non sappiamo:

L’utilità di questi esercizi in realtà è molto marginale, perché i muscoli adduttori in palestra si allenano molto di più utilizzando manubri e bilancieri con esercizi come:

  • Stacco sumo
  • Squat sumo e frog squat
  • Affondi classici
  • Affondi laterali
  • Squat bulgaro
  • Step up

Ma quindi, è possibile fare esercizi per migliorare l’interno coscia?

Diciamo nì. Partiamo dal presupposto che l’unico modo per perdere grasso ed avere gambe più toniche è (se siamo in sovrappeso) seguire una dieta ipocalorica o (se siamo normopeso) seguire una dieta normocalorica ma equilibrata in macro e micronutrienti.
Una volta impostata la dieta, fare esercizi mirati per le gambe (in questo caso per i muscoli adduttori), pur non facendo automaticamente bruciare grassi in modo localizzato, può migliorare di molto l’aspetto estetico delle gambe stesse.

Quindi, riassumendo: è possibile ottenere un dimagrimento localizzato?

Per togliere il grasso sui fianchi, sulle cosce, sotto le braccia o sulla pancia, bisogna prima di tutto dimagrire.
Non con le diete drastiche, o l’ultima dieta che ha fatto Giovanna e che le ha fatto perdere 3 kg, oppure con la dieta del personal trainer o dell’istruttore di turno o dei venditori di bibitoni e cremine: sono tutte cose che non servono a nulla! Bisogna imparare a seguire un regime alimentare “normale” e farsi seguire da un professionista in nutrizione che sia dietologo, biologo nutrizionista o dietista.

Non fate neanche l’errore di togliere determinati alimenti dalla dieta per dimagrire (ad esempio, eliminare i carboidrati o i grassi): non è il singolo alimento che fa ingrassare, ma la somma delle quantità che a volte non ti rendi conto neanche di introdurre!

Ok, va bene. Ma quindi come faccio a dimagrire sui fianchi?

Abbiamo capito che per dimagrire sui fianchi non serve “ammazzarsi” di esercizi specifici solo per i fianchi, ma bisogna innanzitutto dimagrire attraverso una dieta ipocalorica. Se siamo in sovrappeso, per un buon dimagrimento dovremmo perdere tra lo 0,5% e l’1% del peso corporeo a settimana. Attenzione, non di più altrimenti già dopo 2-3 settimane arriveremo ad una situazione di stallo con il peso.

Seguiamo poi questi 3 consigli:

  1. Alimentazione: mangiare tutto, ma ridurre le quantità. Non serve eliminare cibi o macronutrienti (come ad esempio i carboidrati). Quello che più conta è la quantità. È utile in ogni caso limitare dolci, biscotti, merendine, prodotti da forno e junk food, in quanto ad elevata densità calorica e poveri di nutrienti.
  2. Allenati 2-4 volte a settimana, facendo sia attività aerobiche come la corsa, sia attività con i pesi (o un mix dei due).
  3. Resta attiva durante il giorno, cercando di fare 8.000-10.000 passi al giorno.

Se fai tutto correttamente , vedrai il peso calare gradualmente e il grasso andare man mano via, anche dai fianchi!

Buon lavoro, e sempre con il sorriso 🙂

Matteo Pagani
Autore

Piacere, sono Matteo. Personal Trainer e Fitness Motivatore. I miei studi sono incentrati sull'esercizio fisico e sul far capire alle persone come migliorare il proprio stile di vita. Dopo la formazione a Milano nel 1997 ho messo a punto un programma chiamato Next-level 3D PRO, attraverso il quale aiuto le persone a migliorare il proprio aspetto fisico sfruttando al meglio le proprie potenzialità.

Scrivi un commento