Hai mai sentito parlare di morning routine o routine mattutina ?
Sono sicuro di si, online si sente spesso parlare di cosa fa Elon Musk appena si sveglia al mattino, oppure, leggiamo articoli su: “Svegliati alle 5 del mattino da adesso fino alla fine dei tuoi giorni per diventare X”. E così potremmo andare avanti per ore.

Ma cosa di tutto questo è vero ? Funzionano veramente le morning routine?

Cos’è una routine

La routine mattutina è una serie di abitudini che mettiamo in atto non appena apriamo gli occhi la mattina e ci connettiamo con il mondo. C’è chi si fa una doccia, chi corre immediatamente in bagno, chi invece non si alza subito e rimane nel letto (io), c’è chi inizia la giornata con un: “oggi non ho voglia“(sempre io!) ecc.

Scherzi a parte però, la morning routine è composta “banalmente “ da tutta una serie di azioni che danno il via alla nostra giornata e ci consentono di essere più produttivi, energici e vitali.

Negli ultimi anni sono spopolate su internet migliaia di morning routine: quella del cantante famoso , quella dell’imprenditore multimilionario che si sveglia alle quattro del mattino, il calciatore professionista che fa questo, insomma, potremmo fare altri migliaia di esempi. C’è chi si è cimentato nella pratica di queste routine per emulare e copiare i gesti di questi personaggi e cercare di raggiungere i loro stessi risultati, ma ahimè senza alcun successo. Forse l’unica cosa che raggiungono è solo una dose massiccia di stress.

Perché non funziona?!

Perché accade tutto ciò?

Nonostante seguiamo tutti i passi, ci svegliamo nell’orario indicato dalla routine, mangiamo alla stessa ora indicata, ci alleniamo nello stesso orario (e con lo stesso allenamento magari), dopo un mese (per chi riesce a farlo per un periodo così continuativo), non abbiamo ancora raggiunto gli stessi risultati.

Di risultati ne abbiamo parlato in un altro articolo, ma la risposta più semplice ed intuitiva è: tu non sei quel personaggio!

Non ho detto che non puoi diventarlo, ho detto semplicemente che lui/lei non è te e tu non sei lui/lei, avete entrambi stili di vita diversi, abitudini diverse, contesti diversi, impegni diversi.

Ecco spiegato perché una routine che si adatta benissimo ad una persona può non essere altrettanto congeniale per un altra.

Crea la TUA routine

Imitare le gesta di qualcuno che ha più successo di noi in un campo della nostra vita che vogliamo migliorare è sempre il primo passo che si fa per tentare di replicare i suoi  successi, ma come detto prima ognuno di noi è diverso.

Attenzione, non ho detto che è sbagliato, ma sto dicendo semplicemente che copiare alla lettera potrebbe non essere un ottima strategia.

Tu hai già una tua vita, hai già degli impegni, hai già una tua routine, più o meno buona che sia, sconvolgerla di netto ti porterà solamente ad essere più stressato, agitato e poco produttivo.

La chiave secondo me sta nell’imitare la routine di qualcuno ma revisionarla ed adattarla al proprio stile di vita ed abitudini, sicuramente così facendo il tutto ci risulterà meno stressante e sicuramente molto ma molto più fattibile.

I due concetti su cui basare la propria routine sono: Sostenibilità e Flessibilità

Sostenibilità perché: più siamo costanti con quella routine nel tempo e più riusciremo a raggiungere quello stile di vita che ci siamo prefissati quando abbiamo iniziato.

Flessibilità perché: dobbiamo cercare di adattare quella routine in base alle nostre esigenze ed al nostro stile di vita, revisionando e modificando il tutto al modificare dei nostri impegni giornalieri ed al continuo cambiamento di essi durante tutto l’arco della settimana, mesi, anni ecc.

Chi ben comincia ha fatto già metà dell’opera

Voglio lasciarti alla fine di questo articolo con questa frase che abbiamo sentito migliaia di volte e recita: “Chi ben comincia ha fatto già metà dell’opera”, inutile dire e ribadire che, se la prima cosa che fai la mattina è prendere il telefono in mano e scrollare i social, è una perdita di tempo, inutile ribadire che se nella tua routine non c’è posto per una colazione sana, magari non stai raggiungendo il fisico dei tuoi sogni.

Tempo fa ho sentito un discorso fatto da un ex Navy Seal americano l’ammiraglio William McRaven, ad un gruppo di ragazzi neo-laureati e diceva:
Se vuoi cambiare il mondo, inizia rifacendoti il letto la mattina ,se lo farai avrai compiuto il tuo primo compito della giornata, dandoti un piccolo senso di orgoglio, che ti incoraggerà a fare un altro compito, ed un altro , ed un altro ancora, al termine della giornata, quel piccolo compito portato a termine si trasformerà in una serie di compiti portati a termine…Le piccole cose contano nella vita, perché se non riuscirai a fare le piccole cose fatte bene non riuscirai a fare bene anche le cose importanti

Se l’articolo ti è piaciuto fammelo sapere con un like ed un commento, ti aspetto al prossimo.

Gianluca Agostini
Autore

Ciao, mi chiamo Gianluca e sono un personal trainer, preparatore atletico e motivational coach. Ho iniziato il percorso nel mondo del fitness per pura passione, prima come allievo, e successivamente come allenatore. Il mio obiettivo è stimolare le persone a dare il meglio di loro stessi attraverso il movimento, portandole allo sviluppo di un mindset orientato al raggiungimento degli obiettivi, e di uno stile di vita sano ed equilibrato.

Scrivi un commento